CHI SIAMO
LA NOSTRA STORIA
L’Associazione Culturale Pramana è stata costituita legalmente nel febbraio 2021. La nostra missione è quella di generare un impatto positivo sul territorio calabrese attraverso la promozione delle arti e della cultura.
La realtà è nata da un’idea di Simone, nato e cresciuto a Reggio Calabria. Come molti calabresi, all’età di 18 anni si è trasferito a Milano per studiare, poi all’estero per lavorare. Un giorno, qualcosa lo ha richiamato indietro e ha deciso di tornare nella sua terra per occuparsi di progetti culturali.
Tornato in Calabria, ha voluto creare un festival proprio nella sua città natale. Un festival di cinema asiatico, che ha chiamato con il termine sanscrito “Pramana”.
Per realizzarlo, ha lavorato insieme a due sue compagne di università, conosciute a Milano e che avevano un legame forte con l’Asia: Haejee, cresciuta tra Taiwan e Corea, e Federica, che aveva studiato a Tokyo.
Nel 2022 abbiamo quindi organizzato con le nostre forze la prima edizione di Pramana, che ha avuto una bella risposta da parte della città.
Con la seconda edizione, il progetto è cresciuto, diventando un festival competitivo, ospitando registi internazionali e riempiendo la sala del Cine-Teatro Metropolitano di Reggio Calabria.
Pramana Asian Film Festival è ora giunto alla sua terza edizione e aspira a crescere e diventare un punto di riferimento del nuovo cinema orientale nel Sud Italia.
PERCHÉ IN CALABRIA?
Abbiamo iniziato a lavorare perché vogliamo organizzare i nostri progetti nel modo che vogliamo, proponendoli a chiunque. Siamo innamorati del cinema, della musica, delle arti visive, della fotografia, dell’architettura, della cucina, della linguistica, della filosofia e della natura.
Crediamo nella cultura come forme di aggregazione sociale al di là di ogni differenza. Non ci piace vedere eventi elitari senza nessuna connessione con il mondo reale. Vogliamo riunire le persone di fronte alla bellezza del mondo e proporre un modello di società diversa.
Abbiamo iniziato a lavorare nel mondo culturale italiano e abbiamo toccato con mano i problemi radicati nel sistema: i grandi eventi culturali “mainstream” del Sud Italia, in particolare, sono caratterizzati da vecchiaia, autoreferenzialità, contaminazione con la politica e dinamiche neoliberiste che sembrano aver dimenticato la società civile. Manca quasi del tutto una dimensione underground, a parte alcune iniziative di visionari resistenti che portano avanti una vera battaglia contro il sistema.
Non vogliamo nasconderci dietro il mantra “in Calabria non c’è niente” e seguire tutti coloro che sono andati via per studiare e lavorare.
Rispettiamo la scelta di chi se ne va per cercare una vita diversa, ma sentiamo forte la necessità di attivarci nel territorio per aiutarlo a crescere. Vogliamo mostrare al mondo che la Calabria non è soltanto un posto da salvare con la retorica e il pietismo, ma una terra di opportunità uniche, ancora parzialmente incontaminata dalle logiche del consumo e del progresso incondizionato.
Abbiamo così organizzato a Reggio un evento dal respiro internazionale, coinvolgendo professionisti del territorio, stringendo legami con associazioni, festival e circoli di cinema calabresi e commissionando la realizzazione dei premi ad uno scultore reggino, per far crescere il nostro capitale culturale e portare investimenti.
LA NOSTRA SQUADRA
Pramana è un’associazione culturale aperta, che collabora con professionisti di tutto il mondo.
Il team operativo è formato da quattro giovani appassionati di cinema e di arte, che si sono conosciuti durante i loro studi universitari e ora lavorano professionalmente nell’organizzazione di eventi culturali.
SIMONE COLISTRA – Fondatore e Direttore Artistico
Nato e cresciuto a Reggio Calabria, è laureato in economia e gestione dei beni culturali a Milano. Dopo esperienze di lavoro in Svezia e Olanda, è tornato in Calabria per lavorare come coordinatore di produzione per La Guarimba International Film Festival, dove si è formato professionalmente e gestisce diversi progetti culturali. Ha collaborato come autore di contenuti per la testata online Cinefacts.it.
FEDERICA BUCCHERI – Programmazione culturale, Fotografa.
Nata e cresciuta in Sicilia, si è laureata in Management dell’Arte a Milano, dopo aver completato gli studi in Giappone. Dopo aver iniziato a lavorare nella gestione di eventi in Italia, si è trasferita a Parigi, dove ora vive e lavora come Art Advisor per una galleria d’arte online francese. Nel tempo libero, è una fotografa amatoriale che esplora le relazioni tra l’uomo e l’architettura.
HAEJEE PARK – Programmazione culturale
Nata e cresciuta tra diversi paesi dell’Asia, ha studiato economia aziendale e gestione artistica a Boston e Milano. Dopo aver lavorato negli Stati Uniti, nel Pacifico, in Europa e in Asia, si è dedicata a diffondere l’amore attraverso la cultura, partendo dalla sua identità coreana. È la fondatrice e direttrice dell’impresa culturale OMMANA. Come artista, condivide le sue opere su @glutinous_vibe.
GIORGIA MEGLIOLA – Project Manager
Nata a Torino, vive a Roma dove lavora come project manager e consulente in processi partecipativi, progetti trasformativi e di co-progettazione e sviluppo di organizzazioni e territori, lavorando con realtà culturali e creative. Laureata in Management dell’Arte e in Marketing per i Settori Creativi a Milano si specializza in Progettazione del Turismo Culturale a Torino. Ha partecipato come project manager all’edizione 2023 del TEDxRoma.
COLLABORATORI
GIADA PUCCINELLI: Illustratrice e architetta reggina, cura le grafiche, i poster e l’immagine coordinata del festival.
GIANLUCA ARIELLO: Designer specializzato in comunicazione e marketing digitale con base nei Paesi Bassi, ha disegnato il logo di Pramana e ha programmato questo sito web.
NICOLA TRIPODI: Artista e scultore reggino, crea statue di terracotte ispirate al folklore del territiorio utilizzando metodi tradizionali. Fondatore del progetto Arghillà – L’Arte delle Terre.